“Il processo terapeutico significa ricercare se stessi.. aiutare a sviluppare la personalità… a restituirgli il potere di sopravvivere e di vivere, di essere creativo a dispetto del suo dolore e della sua impotenza”
C. Whitaker

Consulenza Psicologia e Psicoterapia

INDIVIDUALE

A volte si avvertono sentimenti molto forti che rendono precario l’equilibrio psicologico; diventa così difficile riorganizzare le proprie risorse e la speranza verso il futuro, verso una evoluzione che porti un senso di benessere e costruzione. I “sintomi” attraverso cui si manifestano forme di disagio psicologico spesso sembrano accomunare l’esperienza di diverse persone: ad esempio l’ansia, il senso di insoddisfazione, l’irritabilità, l’apatia, la mancanza di motivazione, concentrazione ed energia, l’insonnia, la dipendenza (da tecnologia, social, alcol, sostanze e/o affettiva), sono espressioni comuni di disagio. Nella vita di ognuno però ci sono radici che si legano alla storia delle relazioni, si connettono agli eventi vissuti e danno luogo a emozioni e a strutturazioni della personalità che rendono unica quella persona e le modalità attraverso cui si esprime. Per questo motivo l’approccio alle problematiche psicologiche che offro è specifico, unico e personalizzato; in tal senso la relazione con ogni persona che si rivolge a me è un percorso nuovo, da costruire insieme.

Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia rivolgendomi ad adulti e adolescenti. Nel mio studio offro la possibilità di essere accolti e compresi in uno spazio protetto. Attraverso il mio lavoro offro la possibilità di avviare un viaggio verso la conoscenza di sé: insieme si può lavorare per costruire una miglior consapevolezza, verso la trasformazione di aspetti personali e relazionali in ottica di promozione del benessere; in tal modo si possono trattare le proprie problematiche potendo contare su una specialista con anni di esperienza e formazione.

Non sempre dopo una consulenza psicologica si avvia un percorso psicoterapeutico: nell’arco di circa 4 incontri si può avere maggiore chiarezza circa le problematiche e le aree di bisogno; una volta costruita insieme una maggiore chiarezza circa le proprie difficoltà e i propri bisogni più autentici è possibile concordare insieme l’inizio di un percorso psicoterapeutico, che rimane una delle eventualità. Laddove la consulenza psicologica non esiti in una psicoterapia o in un sostegno psicologico, la persona può portar con sé una maggiore conoscenza circa le sue risorse e le sue problematiche, al fine di poter arricchire la dotazione di senso a ciò che vive dentro di sé e nelle relazioni. L’approccio che seguo, offrendo la mia professionalità, è orientato ad accompagnare le persone verso la possibilità di aprirsi a sé stessi e agli altri, al fine di organizzare la propria vita secondo la specificità dei propri desideri, risorse ed obiettivi. Lavorando da anni in tale direzione, ho potuto constatare come anche in caso di gravi problematiche o disturbi psicologici si può facilitare la scoperta di risorse non conosciute, verso un cambiamento costruttivo nel modo di vivere sé stessi e le relazioni sociali, familiari, di coppia e/o lavorative: si può vivere l’esperienza di sé e di ciò che circonda la persona in maniera trasformata, più gestibile e appagante.

Nel mio studio offro uno spazio di comprensione competente e professionale, in un luogo protetto in cui poter dare voce a difficoltà, vissuti, bisogni ed esigenze che possono mettere a dura prova la speranza nel futuro e la fiducia nelle proprie capacità di orientare la propria vita. Nel mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta nel setting individuale sostengo la persona nelle sue potenzialità trasformative, favorendo la scoperta di risorse sconosciute fino a quel momento e il loro uso competente nell’ottica di un cambiamento evolutivo.

Le diverse aree di cui mi occupo attraverso la consulenza psicologica e la psicoterapia individuale sono:

  • Accompagnamento in momenti di cambiamento nella propria vita
  • Supporto psicologico nella fase adolescenziale
  • Sostegno durante momenti conflittuali nella vita di coppia
  • Consulenza psicologica in momenti di difficoltà legati a traumi o lutti
  • Accompagnamento in situazioni critiche e/o conflittuali della vita familiare
  • Accompagnamento durante la maternità
  • Accompagnamento alla nascita
  • Problematiche psicologiche e psicopatologiche legate a:
    • Disturbi della personalità
    • Difficoltà a gestire il comportamento alimentare
    • Dipendenze (affettive, da sostanze, nuove dipendenze)
    • Disturbi depressivi
    • Ansia e attacchi di panico
    • Difficoltà legate alla sessualità