Consulenza alle organizzazioni

Collaboro con organizzazioni, aziende e associazioni che intendono migliorare il livello di efficienza ed efficacia, migliorando la qualità della vita relazionale e delle persone che vi partecipano.

Il mio compito è di sostenere le realtà organizzative che tendono al benessere del funzionamento lavorativo e sociale, promuovendone la crescita continua; il lavoro psicologico è orientato a favorire processi di cambiamento dinamici e ancorati alle esigenze specifiche di ogni cliente. In tale direzione la mia funzione come psicologa è favorire processi trasformativi anche attraverso una maggiore consapevolezza circa limiti e potenzialità; tale acquisizione sostiene la costruzione e l’uso competente delle risorse, emozionali-relazionali-organizzative, coerentemente con gli obiettivi di sviluppo.

Svolgendo la mia attività di consulenza alle organizzazioni mi occupo di supervisione, formazione, interventi psicologici di Welfare e organizzazione di seminari su tematiche di interesse psicosociale e organizzativo. Una parte della mia attività si rivolge alla attivazione di spazi di ascolto aperti alle persone che fanno parte dell’organizzazione; in tale cornice diventa possibile trattare le problematiche personali e lavorative promuovendo il benessere della persona e delle relazioni alle quali partecipa, con ricadute positive per il benessere personale e organizzativo.

 

Nell’ambito della consulenza organizzativa svolgo le seguenti tipologie di interventi:

  • Formazione nell’ambito dello sviluppo comportamentale, comunicativo e manageriale (gruppi esperienziali; lezioni tradizionali e outdoor)
  • Spazi di ascolto (setting individuale, di coppiafamiliare, di gruppo)
  • Supervisione
  • Progetti di Welfare
  • Organizzazione di seminari su temi di rilevanza psico-sociale e organizzativa