“Amore è solo una parola, fino al momento in cui arriva qualcuno a dargli un senso”
P. Coelho
“Una volta accettata la consapevolezza che anche fra gli esseri più vicini continuano ad esistere distanze infinite, si può evolvere una meravigliosa vita, fianco a fianco, se quegli esseri riescono ad amare questa distanza fra loro, che rende possibile a ciascuno dei due vedere l’altro, nella sua interezza, stagliato verso il cielo”
R. M. Rilke
Consulenza Psicologica e Psicoterapia
Condivisione, complicità, intimità, rispetto, cura, responsabilità, impegno: sono gli ingredienti che rendono le relazioni di coppia appaganti.
Spesso però ci si sente lontani dalla possibilità di comprendere ed essere compresi, ascoltare l’altro ed essere ascoltati; in certi casi sembra difficile trovare insieme le modalità per essere felici. La psicoterapia di coppia nasce proprio per sostenere i partner nella costruzione di un nuove modalità nella relazione e nella comprensione di sé e dell’altro, al fine di favorire relazioni più armoniche.
Attraverso il dialogo aperto nello spazio della consulenza di coppia diventa possibile abbattere gli ostacoli dati da tensioni, incomprensioni, silenzi: si facilita il raggiungimento di un nuovo equilibrio più funzionale e appagante, che sia legato alla scoperta di una rinnovata complicità e intimità o orientato verso la costruzione di una separazione, più consapevole e meno conflittuale.
Grazie alla mia competenza specialistica e alla mia formazione in ambito psicodinamico e gruppoanalitico, posso offrire la mia esperienza pluriennale in percorsi di accompagnamento rivolti alle coppie che affrontano situazioni critiche, anche legate ad eventi che possono mettere a dura prova la qualità e la forza del legame e danno vita a situazioni frustranti o conflittuali.
In momenti di crisi spesso si sente di non riconoscere più il partner, si fa fatica a pensare su cosa si fondi il legame e, al contempo: non si riesce a stare bene insieme, ma è difficile anche pensarsi separati. Quando una coppia si dà la possibilità di dialogare in un incontro psicologico, ogni partner condivide la propria versione della storia comune; mediante la narrazione mediata da un esperto si ampliano le possibilità di comprendere i bisogni emotivi di ciascuno, si arricchisce la consapevolezza dei comportamenti propri e altrui, si moltiplicano i punti di vista e le possibilità di relazione. Diventa possibile costruire insieme allo psicologo/a una nuova narrazione, più orientata al benessere della coppia e adeguata ai bisogni di ciascuno.
A volte capita che solamente uno dei partner senta il bisogno di uno spazio “altro”, di sostegno alla relazione; la consulenza psicologica può iniziare anche prevedendo l’implicazione di uno solo dei membri della coppia. Gradualmente, in base all’esplorazione delle problematiche, delle necessità, degli obiettivi e dell’andamento della consulenza psicologica si può coinvolgere il partner in un percorso di psicoterapia di coppia.