“Il curioso paradosso è che quando accetto me stesso per come sono, allora posso cambiare”
C. Rogers
Chi Sono
Sono la dott.ssa Valeria Paglione, psicologa specialista in psicoterapia ed esperta in psicodiagnosi.
Sono iscritta all’ordine degli Psicologi del Lazio, n. 19043, dal 2011 e sono annotata come psicoterapeuta ai sensi dell’art. 3 legge 56/89.
Il modo preferenziale per entrare in contatto e richiedere maggiori informazioni è quello di chiamarmi. Senza alcun impegno, per qualsiasi dubbio o curiosità al numero: 3490855157. Se si preferisce scrivere si può farlo al mio indirizzo mail: valeria.paglione@yahoo.it
Dopo aver maturato esperienza in diversi contesti di sanità pubblica e organizzazioni private attualmente svolgo la mia attività come libero professionista. Ho scelto la professione di psicologa e psicoterapeuta perché il mio interesse nel sostenere percorsi di sviluppo potesse essere coniugato con una crescita personale e professionale sempre continua e stimolante; ogni persona ed ogni contesto hanno arricchito e arricchiscono continuamente la mia esperienza, in uno scambio reciproco e autentico.
Gli interventi psicologici che offro comprendono la prevenzione, il sostegno psicologico, la psicoterapia, l’abilitazione e la riabilitazione psicologica, la diagnosi attraverso colloqui psicologici clinici e Test Psicologici e la consulenza alle organizzazioni. La mia attività si svolge attraverso incontri in setting individuale, di coppia, familiare e di gruppo.
Il mio orientamento psicodinamico e gruppoanalitico è finalizzato a favorire il miglioramento personale, organizzativo e sociale costruendo con i miei clienti lo sviluppo delle relazioni in ottica di promozione di benessere e sviluppo.
La richiesta di consulenza psicologica spesso avviene quando si sente di non riuscire a superare le difficoltà, e si avverte il bisogno di un intervento professionale per superare gli ostacoli che si frappongono tra quello che accade e un senso di soddisfazione. Grazie all’alleanza tra cliente e psicologo si può rileggere la propria esperienza secondo nuovi punti di vista, provando a costruire nuovi significati e dar voce a nuove potenzialità: si possono affrontare complessità che da soli è difficile gestire. Nel mio studio offro la possibilità di aprirsi alla comprensione di ciò che accade dentro e fuori di sé, in un luogo confortevole e protetto.
Il mio obiettivo è creare le condizioni per cui ogni cliente possa utilizzare lo spazio della consulenza psicologica per acquisire una maggiore consapevolezza, e orientarsi ad una trasformazione degli aspetti relazionali e personali. Il mio lavoro permette di identificare meglio i vostri bisogni più autentici; anche a partire da questo diventa possibile scoprire insieme risorse per cambiare gradualmente ciò che appariva immutabile.
Come consulente per le organizzazioni collaboro con diverse realtà, e negli anni ho sviluppato progetti formativi nell’area dello sviluppo comportamentale e manageriale (adottando modalità tradizionali, esperienziali ed outdoor), insieme all’attivazione di spazi di ascolto psicologico e trattamento delle problematiche personali e lavorative delle persone che ne fanno parte. Come psicologa e psicoterapeuta esperta in psicologia dei gruppi mi occupo anche di supervisione di gruppi di lavoro e interventi psicologici di Welfare. Il mio lavoro è finalizzato alla promozione del benessere organizzativo e della qualità di vita delle persone nelle relazioni, lavorative e sociali; in tale direzione l’intervento psicologico è organizzato a partire dai bisogni di sviluppo dei clienti, ancorando il processo di cambiamento dinamico agli obiettivi specifici di ogni contesto.
Il ventaglio della mia esperienza comprende anche competenze nel campo della neuropsicologia e dell’intervento nell’area dei disturbi emotivo-comportamentali acquisiti; integrando la mia formazione in Arte-terapia da anni mi occupo di laboratori psico-espressivi ed arte-terapeutici di gruppo in diverse Residenze Sanitarie Assistenziali di Roma, con l’obiettivo di riabilitare, sviluppare e/o mantenere l’equilibrio psicologico e le competenze sociali, relazionali ed espressive degli ospiti.