“Se la famiglia fosse un frutto sarebbe un arancio, un cerchio di sezioni tenute insieme ma separabili, con ciascun segmento distinto”
Letty Cottin Pogrebin

Consulenza Psicologica e Psicoterapia

FAMILIARE

La famiglia è il nucleo più importante, è la base attraverso cui si impara a pensarsi: ad “essere” sé stessi ed in rapporto con il mondo che ci circonda. La terapia familiare mira a rafforzare le risorse di ciascuno per affrontare il mondo sociale e familiare, facilitando la costruzione di senso su ciò che accade nelle dinamiche relazionali ed emotive che accompagnano il comportamento di ciascuno dei membri.

Nel mio studio offro un percorso personalizzato specifico per ogni nucleo familiare: nel momento in cui si inizia una terapia familiare anche solo uno dei membri può essere coinvolto. Caso per caso si può valutare insieme la problematica, gli obiettivi, l’andamento e le diverse tappe della consulenza rispetto alle specifiche esigenze. L’obiettivo del mio lavoro è offrire un punto di riferimento esperto nel sostegno alla comprensione delle complesse dinamiche relazionali e psicologiche che attraversano le famiglie al fine di favorire relazioni più armoniche.

Alcuni momenti di transizione più di altri possono mettere a repentaglio il senso di sicurezza familiare; in alcuni casi si apre lo spazio alla percezione di uno stato di crisi e incomprensione nella relazione tra i membri della famiglia. Tali situazioni segnalano come la famiglia stia attraversando fasi di cambiamento che rendono necessaria una riorganizzazione: le usuali modalità di pensare le relazioni tra i membri appaiono inefficaci. Quando ad esempio nasce un figlio, quando un figlio diventa adolescente, quando i genitori attraversano una fase critica della loro relazione, quando c’è un lutto, tutti i familiari sono coinvolti e attraversano una fase di ristrutturazione.

Ogni cambiamento comporta una crisi, ed ogni crisi porta con sé il seme di una possibile evoluzione costruttiva, laddove sia possibile coglierne il senso e l’invito a pensare nuove modalità più coerenti con i bisogni emotivi e relazionali di tutti i membri.

Un sostegno psicologico professionale e specializzato è fondamentale nel caso in cui avvenimenti, esterni o interni, mettono sotto scacco la possibilità di mantenere l’equilibrio familiare. Gioia, tristezza, ansia, tensione, conflittualità, ostilità, silenzio, rabbia, ribellione, trasgressione: ciò che sembra poco comprensibile se considerato da un’ottica individuale, acquista senso se osservato entro il quadro relazionale familiare. Nella possibilità di condividere la propria storia e le emozioni si amplificano le possibilità di comprensione, si arricchiscono e si rafforzano le risorse dell’intera famiglia, di ciascun membro.

Grazie alla mia specializzazione in psicoterapia psicodinamica e gruppoanalitica offro le mie competenze per un approccio multidisciplinare che si adatta alla specificità di ogni gruppo familiare: l’obiettivo è affrontare i grandi cambiamenti che possono destabilizzare le dinamiche relazionali per ritrovare un equilibrio sistemico del gruppo-famiglia. Attraverso l’intervento specializzato che propongo si possono leggere le cause e le dinamiche comportamentali e psicologiche che ne derivano, verso una maggiore consapevolezza: si può costruire insieme la trasformazione degli aspetti visti come ostacolo verso l’accesso ad una nuova fase evolutiva, più coerente con i bisogni, le risorse e gli obiettivi espressi da ogni membro.

Nel mio lavoro in ambito familiare accompagno le persone nel percorso verso la comprensione e la trasformazione delle dinamiche emotive e comportamentali, sostenendo le risorse dei membri e la qualità delle relazioni nel sistema familiare attraverso:

  • Consulenza psicologica e psicoterapia in setting individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Supporto alla genitorialità
  • Sostegno alla famiglia nella fase adolescenziale del/dei figlio/i;
  • Accompagnamento durante la maternità
  • Sostegno alla nascita
  • Supporto della famiglia in momenti particolarmente critici e/o conflittuali; in casi di separazione, divorzio
  • Consulenza psicologica in momenti di difficoltà legati a traumi o lutti